Le Nostre Attività

Le attività proposte al nido vengono identificate dallo staff educativo sulla base dell’osservazione del bambino e modulate ed individuate sulla base delle capacità e attitudini dei singoli.
Si sfrutta quindi ciò che il bambino sa fare al momento per garantirgli esperienza e quindi apprendimento ottimale per la sua crescita.

Ecco le attività che svolgiamo:


PITTURA:

“Il mondo che ci circonda è in
fondo fatto di colori”Tempere,
pastelli a cera, matite colorate,
pittura con acquerelli.I bambini
devono essere liberi di sporcarsi,
di sperimentare e di dare libero
sfogo alla loro creatività.





MUSICOTERAPIA:

Viviamo la musica attraverso il
nostro corpo sentendoci liberi di
muoverci in un ambiente sicuro ed
adatto.








CESTINO DEI TESORI:

Dedicata ai più piccini. Offre loro
la possibilità di sperimentare
l'uso di molti oggetti non
strutturati (materiale povero) che
stimolano tutti i sensi.
Manipolandoli, osservandoli e
mettendoli in bocca, i bambini
imparano a prendere decisioni
relative al peso, alle dimensioni,
alla forma, alla consistenza e al
rumore.


ATTIVITA’ DI MANIPOLAZIONE:

“L’intelligenza si manifesta e si
sviluppa innanzitutto attraverso
l’operatività delle mani”Maria
Montessori.Pongo, pasta di sale,
das, impasti e laboratori di cucina,
sono solo alcuni degli elementi
che vengono utilizzati per la
manipolazione.Fin dai primi mesi
di vita il neonato prende
consapevolezza delle proprie
mani e così conosce il mondo
circostante entrando in contatto
con l’ambiente.







PSICOMOTRICITA’:

L’attività psicomotoria è una
disciplina educativa e terapeutica.
Essa si modella sul gioco
spontaneo e sull’espressività dei
bambini che vivono e
sperimentano in prima
persona.Con il movimento il
bambino costruisce se stesso e lo
fa con piacere ed interesse.










GIOCO SIMBOLICO:

Il bambino acquisisce la capacità
di rappresentare tramite oggetti o
gesti una situazione. Si sviluppa la
capacità di immaginazione e di
imitazione, per cui il gioco
preferito è “il far finta di..”

.Il simbolismo emerge in quanto la
realtà è ancora troppo grande e
difficile da capire fino in fondo e il
bambino ha bisogno di ri-crearla a
suo modo e a suo piacimento.

Vengono allestiti all’interno del
nido appositi spazi, affinché i
bambini possano rivivere
situazioni reali di vita quotidiana.
Si utilizzano abiti per travestirsi,
passeggini con bambolotti, mini
assi da stiro e stendini, specchi
ed oggetti di uso comune.