Formazione dei gruppi

L’asilo nido si articola indicativamente in gruppi omogenei per ordine di età così suddivisi:

LATTANTI E SEMI DIVEZZI: per i bambini in età compresa tra i 6 e i 14 mesi
DIVEZZI: per bambini in età compresa tra i 15 mesi e i 36 mesi

L’inserimento dei bambini, anche se effettuato di norma in gruppi omogenei, è in grado di assicurare l’interscambio tra i gruppi attraverso momenti di vita in comune ai fini di garantire le esigenze di socializzazione.

Progetto educativo

Il nido è l’ambiente dove si attua un progetto educativo atto a garantire la crescita e lo sviluppo del bambino. In questo ambito assumono rilevanza i seguenti standard di qualità:
- la programmazione e l’aggiornamento delle attività psicopedagogiche che deve avvenire nel rispetto dei tempi di sviluppo e di ...apprendimento del bambino sia come gruppo sia come singoli (attività individualizzata);
- la divulgazione di informazioni sull’attività quotidiana dei bambini.

I due aspetti fondamentali che sono alla base del nostro progetto educativo sono la centralità del bambino e l’importanza del gioco. La programmazione educativa, l’organizzazione dei tempi e degli spazi si basa sulla centralità del bambino, considerato come soggetto attivo e competente con caratteristiche e modi propri, in alcuni casi inseribile in schemi rigidi e preconfezionati. Il nido vede il gioco come attività trainante per l’acquisizione di tutte quelle esperienze funzionali, relazionali, tattili e cognitive indispensabili per un corretto sviluppo dell’IO. Il gioco, se vissuto quale attività al servizio dell’educazione, sottopone le facoltà fisiche e intellettive del bambino ad un costante controllo: stimola reazioni concrete che ne evidenziano le effettive capacità. Tutte le attività ludiche sono formulate tenendo conto dell’età dei bambini, delle loro capacità e del loro grado di interesse, affinche il singolo e il gruppo possano imparare reciprocamente giocando. A seconda della fascia d’età del bambino, sarà seguito un programma educativo mirato che consentirà di sviluppare al meglio le competenze nel rispetto del suo personale ritmo di crescita.

[ Attività all'asilo ]

clicca su Cocco per accedere ai contenuti indicati [ ... ]